immagini-matematica

Immagini della matematica

Titolo: Immagini della matematica

Autori: G. Glaeser e. K. Polthier

Casa Editrice: Raffaello Cortina Editore

Questo testo è uscito nel 2012 e tradotto in italiano l’anno successivo: si vanta, a ragione, di volere raccontare la matematica attraverso le immagini.

Queste bellissime immagini, da sole, valgono il “viaggio”, ma c’è un oltre a cui accedere: il testo, sempre in equilibrio fra comprensibilità e interesse dell’argomento, ognuno dei quali è corredato da riferimenti alla letteratura scientifica e a siti web.

È’ un testo dedicato principalmente ad insegnanti delle Superiori (forse una decina di argomenti sono proponibili anche alla Secondaria di 1 grado), a studiosi o curiosi dotati di un solido bagaglio teorico.

Per quanto ne so ha un precedente: “The first six books of The elements of Euclid” di Oliver Byrne, 1847, libro scritto da un padre ingegnere che riteneva i testi di matematica in uso fossero troppo complicati per la figlia (chissà se avesse avuto un figlio maschio..).

Unico neo: nel momento in cui  matematica e computer graphics sembrano essere sempre più correlate spiace non avere pensato a un eBook!

Claudio Carabelli