Chi Siamo

Laura De Biaggi

Docente di matematica e fisica, ha fatto parte del gruppo dei digital champion 2015 e è fondatrice di Girl Geek Dinners Ticino e digiDonna. Dopo la laurea in fisica dei biosistemi, un master per scienziati in azienda e diversi anni di esperienza nel marketing di una multinazionale biomedicale, l’approccio all’insegnamento verso una generazione di studenti sempre più digitali è stato da subito orientato alla sperimentazione e all’utilizzo dell’e-learning e della tecnologia per coinvolgere gli studenti e migliorare il loro apprendimento. Particolari ambiti di interesse sono il “coding” e il “making” come strumenti per sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving sin dai primi anni di scuola. E’ stata referente Lombardia per la Europe Code Week 2015 e ha tenuto corsi di formazione utilizzando varie piattaforme e linguaggi di programmazione.

Angela Puglisi

Docente di scuola Primaria in continuo aggiornamento e coinvolgimento per avvicinare i bambini al fascino della cultura, dell’innovazione, perché oggi si possa ancora credere nella possibilità di realizzare i propri sogni nella libertà di essere se stessi. Fa parte del Team per l’Innovazione Digitale della Scuola, introdotto di recente dalla normativa vigente; è impegnata, quindi, a sperimentare in classe un modo di insegnare basato sull’e-learning, il problem solving e il cooperative-learning. Appassionata di tecnologia e Coderdojo mentor. Co-fondatrice di digiDonna e Figura Strumentale per l’integrazione degli alunni, è attenta alle tematiche riguardanti le pari opportunità.

Luca Perencin

45 anni, Libero Professionista, Formatore, Esperto in Fabbricazione Digitale e Internet delle Cose; Presidente dell’associazione GULLP e del VOLANDIA Lab.
Nel 2011 fonda l’associazione GULLP ( Gruppo Utenti Linux Lonate Pozzolo ) di cui è Presidente, associazione dedita alla diffusione e alla promozione del Software Libero, in ambito sociale e collettivo. Nello stesso anno nasce No_LABS, una società di consulenza per le PMI del varesotto, che opera, grazie ad una rete di collaboratori, in tutti gli ambiti dell’IT. Negli anni cresce e sviluppa l’interesse per l’”internet delle cose”, il mondo UAV/Droni e la stampa 3D. A dicembre 2014 apre, in collaborazione tra GULLP e Volandia, il più grande museo europeo del volo, una “area droni” con annesso laboratorio di sperimentazione. Attualmente collabora con l’Università LIUC per progetti di formazione lavoro, con Futura Elettronica per la formazione in ambito stampa 3D per tutti i livelli.

Contributor

Vuoi essere uno dei nostri Contributor? 

Contattaci attraverso il form, indicandoci come vorresti contribuire.
Se hai un libro che ti sembra particolarmente adatto, prepara una piccola recensione e una foto della copertina del libro, verrai citato nella recensione.

Se vuoi indicazioni più complete, consulta la nostra pagina "come contribuire" oppure contattaci attraverso il form

Ricordati di taggare i contributi social con #STEMBooks!